Etichette

venerdì 26 ottobre 2012

LA LEZIONE DEL VIAREGGIO

 Una bellissima lezione di calcio. In un momento in cui numerose società di calcio di Serie A vanno costantemente alla caccia del giocatore straniero impedendo così ai giovani giocatori italiani provenienti dai vivai di poter finalmente esordire nel massimo campionato, un bellissimo esempio viene dalla LEGA PRO, e più precisamente da VIAREGGIO, dove la società bianconera, non nuova nella valorizzazione dei giovani talenti nostrani, sta regalando ai propri tifosi un inizio di campionato veramente entusiasmante, con la società bianconera del presidente DINELLI addirittura al terzo posto in classifica, a un punto dal duo di testa FROSINONE-LATINA.

Grande merito di questi risultati, oltre all'attenta e oculata gestione societaria, va sicuramente all'altrettanto eccellente gestione tecnica da parte di STEFANO CUOGHI, capace la scorsa stagione di far cambiare alla squadra bianconera ruolino di marcia dopo una prima parte di campionato estremamente delicata. Dopo aver conquistato a Giugno la salvezza ai playout battendo il MONZA, l'ESPERIA VIAREGGIO ha potuto concentrarsi sulla nuova stagione.

Interessante, nella fattispecie, la spina dorsale della squadra bianconera: se per quanto riguarda il portiere e la linea difensiva, la squadra presenta elementi di una certa esperienza e di profonda affidabilità, quali il portiere MASSIMO GAZZOLI, e i difensori FIALE e CARNESALINI, centrocampo e attacco sono costituiti da ragazzi giovanissimi, con MALTESE, come punto di riferimento a centrocampo e il giovane SIMONE MAGNAGHI (autore, peraltro, anche del goal partita con cui il VIAREGGIO mercoledì ha battuto la REGGIANA, qualificandosi così al terzo turno della fase finale della COPPA ITALIA DI LEGA PRO) in avanti.

Non è un caso, infatti, il fatto che il VIAREGGIO presenti il centrocampo e l'attacco più giovane di tutta la PRIMA DIVISIONE. Per quanto riguarda, infatti, il centrocampo, l'eta media del VIAREGGIO è di 21 anni e 1 mese; leggermente più giovane del PAVIA (21 anni e 3 mesi), ma anche di ALBINOLEFFE (22 anni e 2 mesi), TREVISO (22 anni e 5 mesi), e CARPI (22 anni e 6 mesi).
Differenza ancora più evidente in avanti, con l'attacco bianconero che presenta un'età media pari a 19 anni e 6 mesi, precedendo ALBINOLEFFE (20 anni e 8 mesi), COMO (21 anni e 1 mese), FERALPISALÒ (21 anni e 8 mesi) e BARLETTA (21 anni e 10 mesi).

Non è quindi un caso che a questo inizio di campionato del VIAREGGIO abbia voluto rendere onore anche la GAZZETTA DELLO SPORT, dedicando alla squadra di CUOGHI un bellissimo articolo, firmato da MATTIA BAZZONI.
Intervistato dal quotidiano sportivo di via SOLFERINO in merito a questo spettacolare inizio di campionato, il tecnico specifica che “tanti giovani significa tanto impegno ed entusiasmo, più di certi “mestieranti”.

Domenica, dunque, il campionato di PRIMA DIVISIONE, per quanto riguarda il solo GIRONE B, resterà fermo (si giocheranno, infatti, solo le gare del GIRONE A). Il VIAREGGIO tornerà in campo in campionato, dunque, Domenica 28 Ottobre alle 14:30 contro l'AVELLINO (partita peraltro inserita nella schedina del TOTOCALCIO di quel giorno). Con l'auspicio che la squadra di CUOGHI possa continuare a fare emozionare i propri tifosi, e regalare a noi appassionati di calcio lezioni di calcio come quella che ci stanno offrendo.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento